La struttura tecnica della SMEA srl comprende tutte le funzioni e le attività che riguardano gli aspetti tecnici ed ingegneristici delle diverse fasi di una commessa, ovvero la progettazione, l’industrializzazione, la produzione e l’installazione.
Oltre al proprio personale tecnico interno, SMEA srl si avvale della collaborazione di uffici tecnici esterni, con i quali ha stabilito relazioni fidelizzate, secondo le diverse fasi della progettazione e secondo lo specifico bisogno.
Ogni commessa richiede che la struttura tecnica analizzi in dettaglio i seguenti aspetti:
- ricerca e sviluppo dei materiali e dei prodotti;
- verifiche strutturali;
- verifiche termiche ed acustiche;
- sviluppo del sistema di facciata e verifiche delle prestazioni;
- prototipi e verifiche delle prestazioni;
- sviluppo dei disegni esecutivi;
- redazione dei disegni di officina;
- redazione dei disegni di installazione;
- gestione della qualità;
- redazione del dossier “As Built”.
Per ognuno dei suddetti aspetti, il coinvolgimento delle altre funzioni interne aziendali è richiesto a seconda del tipo di contratto, dei prodotti, delle prestazioni, delle certificazioni, della logistica e dell’organizzazione di cantiere.